News

Buongiorno Taranto tra i vincitori del Festival del Film Ambientale di Buenos Aires

Buongiorno Taranto tra i vincitori del Festival del Film Ambientale di Buenos Aires

11 agosto 2014

Buongiorno Taranto, il nuovo film di Paolo Pisanelli che racconta le storie e le tensioni della città più avvelenata d’Europa, si è aggiudicato il secondo premio nel Festival del Film Ambientale di Buenos Aires promosso da FINCA DerHumALC-IMD Multimedia Institute. Complessità di analisi e originale restituzione di una realtà estremamente complessa sono solo alcuni dei parametri che hanno spinto la giuria a conferire il riconoscimento all’innovativo progetto di narrazioni sociali prodotto da Big Sur e OfficinaVisioni con il supporto di Apulia Film Commission e Produzioni dal basso, il primo realizzato in Italia a partire da un videoblog (www.buongiornotaranto.it) grazie anche il sostegno di numerose associazioni culturali e ambientaliste, ad artisti e musicisti della Città dei due Mari, tra cui Michele Riondino.

Il film riesce a mostrare la complessa relazione tra le questioni sociali e ambientali attraverso il conflitto tra lavoro per la sopravvivenza giornaliera e il desiderio di creare un cambiamento positivo a lungo termine. Documentando una situazione di estrema contaminazione e degrado, il lungometraggio mette a fuoco una società bloccata in cultura del lavoro di fronte ai limiti e le conseguenze dello sfruttamento delle risorse naturali. Questo restituisce un interessante spaccato di un contesto, in cui le prestazioni sociali hanno un impatto negativo sugli elementi ambientali, e viceversa”, scrive nella motivazione la giuria.

Intanto il tour del film continua: dopo Buenos Aires, in autunno il film volerà in Brasile per partecipare in concorso a Filmambiente – International Environmental Film Festival che si svolgerà tra Rio de Janeiro e Porto Alegre dal 4 al 10 settembre 2014.

Sostieni Buongiorno Taranto

5000

SU 5000 DONATI

Promuovi Buongiorno Taranto
Sostieni Buongiorno Taranto Promuovi Buongiorno Taranto