News

Buongiorno Taranto finalmente a Lecce

Buongiorno Taranto finalmente a Lecce

23 febbraio 2015

Anteprima del tour e presentazione del contest Adotta un luogo!
 
Martedì 24 febbraio 2015 ore 21.00 - Cinema DB D’Essai
ingresso 5 euro

Martedì 24 febbraio finalmente a Lecce Buongiorno Taranto. Il Cinema DB D’Essai di Lecce accoglie la proiezione dell’innovativo docufilm di Paolo Pisanelli in concomitanza con il lancio del contest Adotta un luogo!, che accompagnerà il film nel suo tour in Italia e all’estero. Appuntamento alle 21 in via dei Salesiani, 4. Ingresso 5 euro.
 
Esistono tanti modi per tutelare i luoghi. Alcuni passano dall’azione concreta ma anche dall’attenzione che alcuni dispositivi comunicativi sono in grado di attivare. Lo sanno bene BigSur e il regista Paolo Pisanelli che, a partire da un videoblog, hanno realizzato il documentario “Buongiorno Taranto” firmato, oltre che dal film-maker, dagli abitanti della città più avvelenata d’Europa. Dunque non poteva essere che un invito aperto ai contributi di tutti il contest Adotta un luogo!, che sarà presentato martedì 24 febbraio al Cinema DB D’Essai in occasione della tappa leccese del tour del docufilm che toccherà varie città italiane e festival internazionali.

La presentazione del contest, prevista per le 21, anticipa la proiezione del film che racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, di una città intossicata ad un livello insostenibile. Aria, terra e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una web radio nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra disastri ambientali e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio.
 
A seguire, si tiene invece “Strategie per la tutela e la cura del territorio e dell’ambiente” il seminario in cui intervengono, insieme al regista, Nandu Popu dei Sud Sound System; Gianni Raimondi del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e pensanti; Daniele Pomes del movimento No al carbone di Brindisi; Juri Battaglini di LUA - Laboratorio Urbano Aperto; Luigi Russo del Centro Servizi Volontariato Salento; Ivano Gioffreda di Spazi Popolari AOS (Agricoltura Organica Rigenerativa); Gianluca Maggiore del Comitato NO TAP; Vito Lisi e Ingrid Simon del Comitato SOS 275.

GUARDA LE DATE DEL TOUR >>>

Sostieni Buongiorno Taranto

5000

SU 5000 DONATI

Promuovi Buongiorno Taranto
Sostieni Buongiorno Taranto Promuovi Buongiorno Taranto